Bando
Decreto del Rettore n. 2020/2024 del 18.11.2024
Progetto
Partnerships for the ARTS (P+ARTS), Finanziamento dell’U.E. - NextGenerationEU –missione 4 PNRR – componente 1 – investimento 3.4 – sotto investimento T5 (Cod. INTAFAM00037)
Scadenza invio domande e pubblicazioni
Entro e non oltre 20 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Numero candidature
0
Descrizione dell'attività di ricerca:
Il progetto di ricerca si concentra sul ruolo della mostra come spazio inerente alla sfera pubblica capace di definire luoghi di sperimentazione estetica e narrazione. Verrà analizzato come il contesto espositivo abbia svolto la funzione di un vero proprio palcoscenico dove elaborare proposte sperimentali che hanno influenzato significativamente la produzione culturale successiva. In questa cornice, accanto alle questioni fondamentali legate alla curatela dei contenuti, l’allestimento assume un ruolo cruciale, portando alla luce episodi storici che meritano di essere approfonditi. La ricerca si propone pertanto di esaminare i fondamenti culturali e progettuali della spazialità della mostra, con un focus particolare sui momenti in cui l’atto del mostrare trascende il semplice intervento a servizio della fruizione e diventa una pratica artistica autonoma. In questi casi, la mostra si trasforma da contenitore a contenuto, integrandosi nella pratica di alcuni artisti contemporanei e proponendo nuove modalità di interazione tra opere e pubblico. La ricerca si svolgerà nell’ambito del Progetto di Ricerca (sottoposto a finanziamento PNRR) P+ARTS (Partnership for Artistic Research in Technology and Sustainability).
The Free University of Bozen/Bolzano was founded on 31 October 1997 as a multilingual, internationally oriented institution.
Besuchen Sie die Arbeitgeberseite